IL NOSTRO CIGNO

Il blog creativo dei bimbi di Simo

ROMA DICE NO ALLA GUERRA E ALLE BOMBE ATOMICHE. L’EX MATTATOIO DI TESTACCIO PARLA DI VITA di MATILDE B. (V B V.LE ADRIATICO)

IERI,  INSIEME ALLA MIA CLASSE , HO PARTECIPATO ALLA MOSTRA ”SENZATOMICA”  , ORGANIZZATA DALL’ISTITUTO SOKA GAKKAI E SITUATA NELLO SPAZIO FACTORY–LA PELANDA, EX MATTATOIO DI TESTACCIO.

LA MOSTRA È GRATUITA. POSSIAMO VEDERE LA MOSTRA DAL 6 MARZO AL 26 APRILE , PROLUNGATA AL 30 APRILE PER IL SUCCESSO OTTENUTO.  LA MOSTRA È STATA ALLESTITA CON DEI PANNELLI COLORATI, SU CUI SI TROVAVANO INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA BOMBA ATOMICA, VENIVANO  RACCONTATE LE EMOZIONI E LA VITA DI UOMINI CHE HANNO LOTTATO PACIFICAMENTE CONTRO LA GUERRA.

QUESTA MOSTRA HA LO SCOPO DI FAR PENSARE LA GENTE, FARLE CAPIRE QUANTO SIA DANNOSA LA BOMBA ATOMICA.

ENTRATI NEL MUSEO DUE SIMPATICHE GUIDE CI HANNO CONDOTTO IN UNA STANZA, TEMPESTATA DA DISEGNI FATTI DA BAMBINI CHE AVEVANO VISTO LA MOSTRA PRECEDENTEMENTE, CI SIAMO PRESENTATI E UNA DELLE GUIDE È RIMASTA SORPRESA DI QUANTI BAMBINI DI DIVERSE NAZIONALITÀ FACEVANO PARTE DELLA MIA CLASSE.

DOPODICHÉ CI HANNO CONDOTTO IN UN’ALTRA STANZA E CI HANNO PARLATO DI TRE GRANDI PERSONE: GANDHI, MANDELA E M.L. KING CHE MANIFESTANDO LA LORO OPPOSIZIONE ALLA GUERRA E ALLE LORO LEGGI, HANNO CAMBIATO NON SOLO LA LORO NAZIONE MA IL MONDO INTERO.

QUESTA MOSTRA È STATA ACCOLTA IN QUARANTOTTO CITTÀ ITALIANE.

AL TERMINE DELLA VISITA , ANCHE NOI ABBIAMO REALIZZATO DEI DISEGNI, TUTTI MOLTO  BELLI.

QUESTA MOSTRA MI È PIACIUTA MOLTO E PENSO DI AVER COLTO IN PIENO QUANTO SIA DANNOSA LA GUERRA.

ABBIAMO ANCHE FATTO UN GIOCO, CIOÈ QUELLO DI AFFIDARCI AD UNA PERSONA E FARCI PORTARE IN GIRO PER LA STANZA, MENTRE AVEVAMO GLI OCCHI CHIUSI, ABBIAMO SPERIMENTATO LA FIDUCIA  NEL BAMBINO CHE CI STAVA CONDUCENDO. TUTTO CIÒ MI HA FATTO CAPIRE CHE BISOGNA SEMPRE AVER FIDUCIA NELL’ALTRO.

QUANDO HO ASCOLTATO IL RUMORE DELLA BOMBA ATOMICA RIPRODOTTA HO PENSATO ALLA PAURA CHE SICURAMENTE HANNO PROVATO GLI ABITANTI DI HIROSHIMA E NAGASAKI QUANDO LE BOMBE ATOMICHE FURONO LANCIATE  SULLE LORO CITTÀ , LA PAURA DI MORIRE, DI PERDERE TUTTO QUEL CHE AVEVANO.

LA MOSTRA “SENZATOMICA” LA CONSIGLIO A TUTTI ,È ORGANIZZATA MOLTO BENE, IN UN BEL POSTO E CON IL PERSONALE MOLTO GENTILE.

 

 

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 Maggio 2015 da in LE NOSTRE EMOZIONI con tag .